Agenda

Nell'ottava giornata del campionato di Serie A2 il Fassi Edelweiss Albino ha la meglio su un rimaneggiato Sistema Rosa Pordenone, privo delle "stelline" Madera e Cubaj ma in grado di tenere in scacco le biancorosse fino a 2' dalla sirena finale! Ora un filotto di big match...

Nell'ottava giornata del campionato di Serie A2 il Fassi Edelweiss Albino ha la meglio su un rimaneggiato Sistema Rosa Pordenone, privo delle "stelline" Madera e Cubaj ma in grado di tenere in scacco le biancorosse fino a 2' dalla sirena finale! Ora un filotto di big match...

8aSistemaFumaPalle

Partiamo dalla fine: due minuti abbondanti al termine, Porcu infila la tripla del pareggio (58-58) completando una rimonta ad un certo punto del tutto insperata… colpite nell’orgoglio le biancorosse tirano fuori il carattere già visto in altre occasioni e con un 7-0 firmato Bedalov-Lussana suggellano nel migliore dei modi un paio di azioni difensive degne del Fassi Albino. Il brivido lungo la schiena dei tifosi seriani però non si fa attendere, la gemellina Anna Togliani s’inventa un canestrissimo da 3 punti in faccia a Locatelli! La capitana mostra a questo punto gli occhi della tigre e con la più classica delle facce toste sul ribaltamento di fronte, in un’azione sporcata dalla difesa, si trova con la tripla della staffa… CIUFF! Mamma butta la pasta, le “Stelle Alpine” volano al 4° posto in classifica e da sabato prossimo in Sardegna contro Selargius inizieranno il filotto di gare che le potrebbe portare durante le festività natalizie al vero e proprio Eden-weiss!

Ad onor del vero la serata era partita sin dall’arrivo delle ospiti col piede giusto: le “stelline” del settore giovanile Reyer, di cui il Sistema Rosa è da qualche stagione società satellite, avevano appena festeggiato in una sorta di Eurolega junior il titolo continentale Under 18 (complimenti vivissimi da parte di tutta la società albinese!) ma proprio per la contemporaneità dei due eventi non potevano essere presenti a Torre Boldone alcune delle più talentuose atlete venete. La trappola psicologica era servita…

Nonostante ciò la prima frazione viaggiava su ritmi realizzativi discretamente elevati, un’ispirata Fumagalli saliva immediatamente in cattedra ed insieme all’accoppiata Silva-Bedalov costringeva il Sistema ad intasare ulteriormente l’area dando l’impressione di usufruire a più riprese una specie di zona match-up. Ma come se il talento cristallino della formazione granata non bastasse, erano ancora le carambole offensive ad indispettire letteralmente il pubblico presente e non solo…

Il grande impatto ad inizio secondo periodo lanciava il Fassi verso il break che rasserenava un po’ l’ambiente mentre Pordenone continuava imperterrita ad arrivare alla conclusione con soluzioni proveniente dal talento individuale, non trovando in questo caso fortuna. I problemi di falli costringevano coach Battisti ad optare per un quintetto mignon cui la panchina bergamasca opponeva prima Carrara e poi Vincenzi trovando ottimi segnali di sacrificio e compatezza difensiva.

Il leit motiv del match si presenta purtroppo nel 3° quarto, le palle vaganti ma soprattutto le ingenuità delle nostre regalano fiducia al quintetto friulano che in men che non si dica è rientrato ben al di sotto della doppia cifra di svantaggio! Tutto da rifare insomma, il piccolo tesoretto accumulato è stato dilapidato come cicale ma c’è l’esperienza ancora da sfruttare… per un paio di minuti sale di colpi Marulli che trova modo, oltre un’importante tripla, di sporcare qualche linea di passaggio e rubare di “mestiere” quei palloni da cui l’Edelweiss ottiene un minimo margine di vantaggio.

Gli spettri di un possibile black-out come avvenuto malamente in altri episodi non distolgono l’attenzione da quello che è l’obbiettivo vittoria, si rischia invece di ricadere in un nervosismo esagerato a causa di due-tre situazioni a nostro parere mal gestite dalla coppia arbitrale ma anche qui capitan Locatelli e compagne trovano energia alternativa per preparare il gran finale!

Due punti in graduatoria da acchiappare a tutti i costi, non ce ne vogliano le ragazze del Sistema Rosa ma le varie Cubaj-Madera-Smorto ce le gusteremo volentieri al ritorno! Le difficoltà all’interno dei 40 minuti di gioco si sono evidenziate a fasi alterne anche in questa serata di fine novembre, il carattere e l’atteggiamento nei momenti clou hanno fatto però ancora una volta la differenza.

Brave ragazze, nulla è facile quando si è sotto pressione e la lucidità viene meno… poche squadre avrebbero reagito così dopo gli ultimi due quarti di mercoledì! Ci troviamo di fronte a tre settimane, forse le più toste della prima parte di stagione, se questo è lo spirito… SIAMO PRONTI!

 Le interviste del post partita a Elisa Silva e lo staff tecnico Pasqua-Manara

Divisione Nazionale A2
8^ giornata – Girone A

Fassi Albino – Sistema Rosa
70 – 63
(17-17, 22-9, 17-22, 14-15)


Edelweiss: Celeri, Birolini M. ne, Locatelli 11, Vincenzi, Fumagalli 13, Silva 11, Devicenzi 2, Lussana 8, Penna, Marulli 3, Carrara 2, Bedalov 18
All. Pasqua M.

Pordenone: Porcu 11, Zecchin ne, Destro F. 7, Morello 2, Togliani A. 17, Togliani G., Colombo 2, Boccardo 4, Muffato, Castello 20
All. Battisti M.

Arbitri: Bettini e Culmone

Statistiche complete: clicca qui per visualizzarle sul sito LBF

Prossimo impegno: Sabato 5 Dicembre 2015 alle ore 16.00 si gioca vs Basket San Salvatore Selargius @ Struttura Geodetica, viale Vienna, Selargius (Ca)

 

Contatti

    • Via Andrea d'Albino 1, 24021 Albino (BG)
    • info@edelweissfassialbino.it - ufficiostampa@edelweissfassialbino.it

 

facebook  FACEBOOK

 

instagram  INSTAGRAM

 

twitter  TWITTER

 

youtube  YOUTUBE

AcyMailing Module

Se vuoi ricevere la nostra newsletter, iscriviti ora!

Ororosa

  • G.S. Casigasa Parre    serie C
  • A.S.F. Don Colleoni Trescore
  • Excelsior Bergamo
  • Almenno San Bartolomeo
  • Pallacanestro Costa Volpino
  •  SQUADRE (giovanili)
  • Under 19 Gold Trescore
  • Under 19 Elite'
  • Under 17/19 Silver Albino
  • Under 17/19 Gold Bergamo
  • Under 17 Elite'
  • Under 15 Elite'
  • Under 14 Gold Bergamo
Ororosa