Agenda

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

 

 EB212WP2SFPOARTPOST

 "  EDELWEISS ALBINO E' IN FINALE PER L' A2 "

 PUIANELLO BASKET  55            -vs-        EDELWEISS P.F.BERGAMO   54                                   ( 20-17,  18-14,   13-13,  14-10 )

PUIANELLO BASKET          :Oppo 9, Montanari  , Manzini 6, Luppi 11, Pignagnoli 2, Albertini  , Moretti 13, Martini 6, Corradini  , Raiola 2, Boiardi 6, Graffagnino . ALL. G.Giroldi

EDELWEISS PFB                :Birolini 3, Gatti 17, Rizzo 8, Accini 7, Panseri  , De Gianni 3, Cancelli  , Testa  , Carrara 15, Della Corte ne, Giulietti ne.  ALL F. Baroggi

Perde di un punto (55-54) 1'Edelweiss Albino contro il Puianello Basket femminile, ma guadagna il diritto a giocare la finale per l'accesso alla A2 grazie alla migliore differenza
canestri accumulata nella partita di andata (71-40). La formazione di coach Filippo Baroggi, al completo tranne Agazzi per impegni di studio-lavoro, è scesa in provincia di Reggio Emilia per giocarsi l'accesso alla finalissima ed è riuscita nell'impresa con una partita di controllo delle avversarie senza mai subire passivi pesanti. Anzi, fino a pochi minuti dal termine le stelle alpine avevano in mano la partita sul punteggio di 52-54, ma una bomba da 3 punti di Moretti ha tolto la soddisfazione alle seriane di vincere anche il ritorno.

La partita è stata molto combattuta con un Puianello, nonostante l'assenza di Rozemberga, sempre aggressivo con raddoppi costanti sul portatore di palla a tutto campo che ha reso difficile per Albino impostare il gioco. Ma grazie anche all'esperienza di Giulia Gatti e compagne, l'Edelweiss è riuscita quasi sempre a limitare i danni dì tale aggressività. Nella prima frazione è Puianello a spingere subito sull'acceleratore per cercare di prendere il largo, ma le stelle alpine non si fanno sorprendere e grazie al lavoro di squadra stanno in scia delle emiliane. AI 4' (5-4), al 7' (12 pari), Rizzo, Gatti e Birolini portano in vantaggio Albino 15-17, ma nell'ultimo minuito le ragazze di coach Giroldi riacciuffano il pareggio e chiudono la prima frazione in vantaggio 20-17. Il secondo quarto si apre come il secondo, con le due squadre che si fronteggiano punto a punto, al 3' (22-20), al 6' (24 pari), poi le stelle alpine trascinate da Carrara, Rizzo, Accìni e Torri trovano un mini break che riescono a mantenere fino alla fine del secondo periodo, 28-31 al riposo.

Dopo l'intervallo, come spesso è accaduto in tutta la stagione, Albino rientra con una marcia in più e riesce a prendersi un discreto margine di 9 lunghezze di vantaggio (30-39) al 6', così coach Gironda è costretto a chiamare tome out per richiamare le sue ragazze. La pausa fa bene alle biancorosse, che tornano in campo con il giusto piglio e maggiore aggressività che fa male a Gatti e compagne. Coach Baroggi decide di togliere la giocatrice di maggiore esperienza per evitare infortuni e nel frattempo il vantaggio si assottiglia, con Albino che non riesce più ed essere ]ucida ed efficace a] tiro. Puianello recupera e chiude sotto di sole 3 lunghezze il terzo quarto 41-44.

Ultima frazione decisiva che vede partire subito forte le padrone di casa, decise a prendersi questa vittoria. Le stelle alpine faticano non poco e così coach Baroggi chiama time-out al 2' per bloccare l'offensiva delle biancorosse. Dopo la pausa, Gatti e compagne sembrano più determinate e riescono a pareggiare a metà frazione per poi passare a condurre al 7' con Carrara che realizza una bomba da 3 punti (50-52). Le ragazze di Giroldì però non mollano e riescono nel finale a conquistare la vittoria con un canestro vincente di Moretti. La oartita si chiude 55-54 ma in finale ci va Albino.

E soddisfatto l'allenatore orobico, che al termine della gara ha riconosciuto la maggiore voglia della squadra di casa di aggiudicarsi l'incontro: 'Abbiamo sofferto la loro aggressività e sapevamo che potevano metterci in difficoltà, però siamo sempre state in controllo, tanto che ho fatto ampie rotazioni dalla panchina. Loro ci tenevano a fare bene davanti al loro pubblico, quindi ci aspettavamo questo tipo di partita. Per noi è una finale strameritata, adesso ce la giochiamo, sappiamo che Trieste è una squadra giovane e attrezzata e ben allenata da Alessio Scala che è un amico, noi adesso giocheremo con la mente sgombra senza pressioni e cercheremo di fare il migliore risultato possibile'.

L'Edelweiss in finale (il 12 e 19 giugno) incontrerà la Bluenergy Group Trieste, che ha perso di un punto a Cagliari 63-62 ma conquista la finalissima per la differenza punti dell'andata.

 

Contatti

    • Via Andrea d'Albino 1, 24021 Albino (BG)
    • info@edelweissfassialbino.it - ufficiostampa@edelweissfassialbino.it

 

facebook  FACEBOOK

 

instagram  INSTAGRAM

 

twitter  TWITTER

 

youtube  YOUTUBE

AcyMailing Module

Se vuoi ricevere la nostra newsletter, iscriviti ora!

Ororosa

  • G.S. Casigasa Parre    serie C
  • A.S.F. Don Colleoni Trescore
  • Excelsior Bergamo
  • Almenno San Bartolomeo
  • Pallacanestro Costa Volpino
  •  SQUADRE (giovanili)
  • Under 19 Gold Trescore
  • Under 19 Elite'
  • Under 17/19 Silver Albino
  • Under 17/19 Gold Bergamo
  • Under 17 Elite'
  • Under 15 Elite'
  • Under 14 Gold Bergamo
Ororosa